24/10/07

Perderemo tutte le foto digitali?

6d96517fd0ca12a20b25200fd620059e.jpg

Quando il mercato della fotografia si e' spostato dalla pellicola al digitale, abbiamo tutti avuto dei grossi vantaggi in termini di economia di utilizzo e fruibilita' delle immagini. Ora infatti non dobbiamo piu' stampare sempre le foto, le possiamo inviare immediatamente ai nostri parenti o amici via e-mail, metterle sul nostro blog o stampare a casa solo quelle che veramente ci piacciono.

Solo vantaggi quindi? Non direi proprio.

Uno dei principali motivi di dubbio per molte persone e' per quanto tempo riusciremo a conservare i file elettronici che contengono le nostre foto, quelli con l'estensione jpg per intenderci.

Innanzitutto occorre precisare che, al contrario di oggetti fisici come i negativi o le stampe, i file contengono solo dei numeri quindi sono trascrivibili infinite volte senza perdere assolutamente nulla. E' pero' altrettanto vero che, al contrario dei supporti fisici, e' molto facile perderli per motivi accidentali come un tasto CANC di troppo o un virus sul nostro PC che ci rovina il disco interno senza preavviso.
Per evitare guai di questo tipo (che possono capitare per qualsiasi documento importante conservato in elettronico sul nostro computer) occorre fare sempre una copia delle foto su un disco esterno e tenerlo in un posto separato.
Questo semplice ed economico accorgimento ci garantisce infatti di non perdere i nostri ricordi piu' belli.
Un disco esterno ormai costa veramente poco, puo' contenere centinaia di gigabyte ed e' molto piu' affidabile dei dischi DVD masterizzati, che col tempo perdono leggibilita' e nel giro di un paio di anni spesso diventano inutilizzabili.

Tutto facile fino qui? Bene, questo e' quello che fanno tutti i professionisti e le persone coscienziose, ma non basta!
E' notizia recente infatti che il regista Francis Ford Coppola abbia subito in casa sua il furto di tutti i computer, sui quali conservava 15 anni di lavoro e le sue foto di famiglia.

Facciamo quindi i backup su altri computer o dischi esterni, ma teniamoli in posti separati o rischieremo comunque di perdere tutto.

2 commenti:

Antonello ha detto...

Sono che "predico" e pratico il backup su dvd da conservare lontano da casa (o ufficio/studio).
Purtroppo queste cose vengono fatte solo dopo che il danno è fatto.

marco ha detto...

Purtroppo e' un comportamento comune, vedi ad esempio gli antifurti, si montano sempre dopo che i ladri ci hanno visitato la casa.
L'importante e' mettere al corrente la gente di quello che puo' capitare, poi ognuno fa quello che vuole.

Posta un commento

In questa sezione puoi inserire un tuo commento liberamente, rispettando gli altri lettori - In this section you can freely add your comment, always respecting other readers.